Associazione Arma Aeronautica – Cameri
“M.A.V.M. S.Ten. Pil. Mario DAVERIO”

Cinquantesimo di Fondazione

giugno 16th, 2008

CINQUANTESIMO  DI  FONDAZIONE  (2008)

Malgrado il maltempo Domenica 15 Giugno 2008 si è concluso il 50.esimo Anniversario di Fondazione della Sezione di Cameri.
Sabato 14 Giugno è stata inaugurata la Mostra Statica di Aeromodellismo, dove hanno trovato spazio anche tutti i disegni realizzati dagli alunni della Scuola Media Statale “F.Tadini”.
Nel pomeriggio di sabato il Presidente Amoruso e alcuni Consiglieri hanno portato dei fiori sulla tomba del fondatore della Sezione Cav. F.Fasolini e sulla tomba del titolare del labaro S.Ten. Pil. Mario Daverio.
Domenica 15 Giugno, pur con la pioggia battente, si è formato un corteo daalla Sede sino al Monumento ai Caduti in Piazza Dante, dove è stata deposta una corono in memoria di tutti gli aviatori caduti.
Al termine tutti i partecipanti si sono recati in Chiesa Parrocchiale, dove è stata celebrata la SS.Messa, officiata dal Parroco Don Tarcisio Vicario. Quindi ospiti, Soci, familiari ed amici si sono ritrovati presso il Ristorante La Quercia (Ticino di Cameri). Molti gli invitati presenti: Col.Pil. A.Tudini, in rappresentanza del Comando della 1^ Regione Aerea; Ten. Col. Beggiato in rappresentanza del Comandante dell’Aeroporto di Cameri e del Comandante del 1° R.M.V.; Col. Cosimo Restivo, Presidente Regionale A.A.A.; Il Cap. L.Marzano, in rappresentaza del Comandante della Caserma Babini; l’On. Gianni Mancuso; il Sindaco di Cameri Dott.ssa M.Luisa Crespi; il Comandante VV.UU. A,Frezzato; il Comandante della Caserma Carabinieri M.llo Gualtieri; le Sezioni A.A.A. di Asti, Domodossola, Livorno Ferraris, Torino, Varese, Verbania, Vigevano, Galliate e Trino, rappresentata dal Consigliere Nazionale emerito M.llo Pilota Dante Mezzano; inoltre le Sezioni cameresi di Avis, Aido e Ass.Naz. Reduci; rappresentanti del gruppo Alpini e Associazione Nazionale Artiglieri.
Durante il pranzo sono stati consegnati i “Crest”, medaglie ricordo e librettocommemorativo del 50.esimo di Fondazione.

MESSAGGIO  DEL  PRESIDENTE  NAZIONALE
Gen. S.A. Gianbortolo PARISI

img045

img155

SALUTO  DEL  PRESIDENTE  DEL  CIRCOLO 53°  STORMO
Gen. S.A. (r)  Giulio  MAININI

img156

img157

 

SALUTO  DEL  COMANDANTE  IL  COMANDO  AEROPORTO  DI  CAMERI
E  PRESIDIO  AERONAUTICO
Col. Nav.  Gian  Mario  MORRESI

img158

……”la vera pietra di paragone del merito è il successo”   A.Einstein
E’ con grande e autentico piacere poter rivolgere i miei complimenti per il prestigioso traguardo raggiunto dalla Sezione A.A.A. di Cameri che quest’anno festeggerà il 50° anniversario. I cinquant’anni di vita di un’associazione sono un obiettivo prestigioso raggiungibile solo con una grande determinazione, una grande passione e un lodevole spirito di dedizione espressi straordinariamente da Lei caro Presidente Maresciallo Vittorio Amorusoe da tutti i soci della Sezione di Cameri.
La grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, sappiate che è partciolarmente sentita e condivisa da tuttoil personale del Comando Aeroporto di Cameri, che sempre in maggior misura testimonia il generoso quanto affettuoso legame esistente tra coloro che sono ancora in servizio nell’Aeronautica Militaare e quanti l’hanno servita, tutti comunemente uniti da una sana passione e da una condivisione di valori e ideali che restano immutati nel tempo.
Il cinquantesimo anniversario è pertanto un’occasione in cui mi è particolarmente gradito rivolgere un caloroso saluti a tutti gli iscritti della Sezione di nCameri, ringraziandoli per il loro encomiabile e silente operato e per il profondo legame che hanno sempre dimostrato verso il nostro Reparto. Grazie, anche per la costante e immutabile testimonianza dell’attaccamento verso le tradizioni, ai valori della libertà, fedeltà e lealtà alle istituzioni democratiche che da sempre, unite al nostro spirito aviatorio, contraddistinguono le donne e gli uomini appassionati all’Arma Azzurra.
A tutti voi, cari amici, rivolgoil mio sentito augurio per un futuro ancora più ricco di soddisfazioni essortandovi a contunuare ad operare con l’entusiasmo, la dedizione e l’attaccamento finora espressi a favore dell’Aeronautica Militare, del Comando Aeroporto di Cameri e di tutte le altre relatà aeronautiche del territorio novarese che oggi come non mai hanno bisogno del vostro affetto e sostegno per affrontare le nuove sfide del futuro.
A tutti voi auguri!
Col.Nav. Gian Mario Morresi

SALUTO  DEL  SINDACO  DI  CAMERI
Dott.ssa  M.Luisa  CRESPI

img159

Esistono due motivi che mi fasnno sentire parte attiva e viva dell’Associazione Arma Aeronautica; il primo è istituzionale riferito alla funzione di Sindaco pro-tempore del Comune di Cameri, sede di Aeroporto Militare che dal 1909 opera sul nostro territorio ed è parte integrante della storia delle nostre genti. L’Associazione Arma Aeronautica, nata nel 1958, testimonia modi e ideali della tradizione aeronautica e siamo orgogliosi, cone Amministrazione, di collaborare per il bene comune del nostro territorio con gli Aviatori che hanno prestato servizio presso la 2^ Aerobrigata e il 53° Stormo.
Il secondo punto è personale. Quando salgo su un aereo, il decollo e l’atterraggio sono momenti scontati e programmati, ma quallo che mi entusiasma è il momento del volo. Librarsi nel cielo, sollevaqrsi da tutto ciò che è materiale, facilita diventare pensiero libero del corpo, condizionato dalle culture del mondo.
In quegli istanti che dividono da terra a terra, si percepisce che tempo e spazio non contano, qullo che conta è il pensiero e proprio mentre sono lantano da tutti e da tutto, mi sento più visino a tutti e a tutto e il ricordo è sereno.
Un sentito grazie per queste forti emozioni.
IL SINDACO
Maria Luisa  CRESPI

SALUTO  DEL  PRESIDENTE  DELLA  SEZIONE
M.llo  Vittorio  AMORUSO

img160

Al momento di assumere l’incarico di Presidente della Sezione molte sono state le preoccupazioni, consapevole delle responsabilità, non volevo deludere i tanti amici e soci. Ma affidandomi all’orgoglio che mi ha accompagnato in tutta la mia vita aeronautica ed ai sentimenti e valori di riconoscenza verso la forza armata, dalla quale ho ricevuto tante soddisfazioni, ho accettato l’incarico com impegno e senso di responsabilità, aiutato anche dalla collaborazione di tanti amici e soci:
Il nostro sodalizio è presente da 50 anni in questa città e l’attività sociale è cresciuta sensibilmente negli ultimi quattro anni. La Sezione ha svolto e partecipato a molte manifestazioni anche a carattere nazionale, portando, dove presenti, il rispetto di tutti, specie in Cameri. Con queste poche note voglio ringraziare:
- tutti coloro che per la loro disponibilità hanno reso possibile la ealizzazione di tante iniziative.
- i Comandanti che in questi anni si sono avvicendati al comando dei Reparti ed enti del Presidio,
per la loro affettuosa collaborazione offerta in ogni circostanza.
- le Autorità civili, militari e religiose, le Associazioni d’arma per il sostegno morale offerto alla nostra     Sezione.
- La Presidenza  Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica per il sostegno e l’incoraggiamento        agli Aviatori cameresi.
- Il Sindaco di Cameri per la disponibilità offerta alla Sezione.
Un grazie affettuoso a tutti i Soci che con la loro partecipazione hanno contribuito a mantenere vivo il senso dell’onore e le tradizioni aviatorie.
A questi amici rivolgo l’invito a continuare a sostenere il nostro sodalizio per accrescere il prestigio e la considerazione di cui oggi la nostra Sezione è orgogliosa.

                                                                                                                         M.llo Vittorio AMORUSO

 

 DISEGNI  ALUNNI  SCUOLE  MEDIE  DI  CAMERI
PREMIATI  PER  IL  50°  DI  SEZIONE

 Mugheddu Alessandra 1^B   Ceffa Sofia 1^C
MUGHEDDU  Alessandra  1^B                                      CEFFA Sofia 1^C

Bobbio Matteo 1^ D      Karamanidis Elena 2^A
BOBB IO  Matteo  1^D                                      KARAMANIDIS  Elena  2^A

Bignoli William 2^B       Ianne Massimiliano 2^C
BIGNOLI  William  2^B                                            IANNE  Massimiliano  2^C

Barbieri Giada 2^D       Clinton W.Ogbebor 3^B
BARBIERI  Giada  2^D                                          CLINTON  W.Ogbebor  3^

Cuomo Giorgio 3^C               Rossi Kristal 3^D
CUOMO Giorgio 3^C                                                    ROSSI  Kristal  3^D


IMMAGINI  DA  MOSTRA  STATICA  AEROMODELLISMO

14 – 15 GIUGNO  2008

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA   OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA   OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA   OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA   OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA   OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Festa 50°_0004   Festa 50°_0005
Festa 50°_0002   Festa 50°_0008
Festa 50°_0011   Festa 50°_0023
Festa 50°_0024   Festa 50°_0025
Festa 50°_0027   Festa 50°_0029
Festa 50°_0034   Festa 50°_0037

Immagine PDF img094   Immagini del corteo, deposizione corona e SS Messa

Immagine PDF img094  Consegna dei Crest, medaglia ricordo e libretto commemorativo


Filed under: eventi | Tag:
giugno 16th, 2008 16:39:36