Associazione Arma Aeronautica – Cameri
“M.A.V.M. S.Ten. Pil. Mario DAVERIO”

Visita di aggiornamento anno 2017

maggio 18th, 2017

VISITA  ALL’AEROPORTO   DI  CAMERI

Giovedì 18 Maggio 2017 è stata effettuata la programmata visita di aggiornamento all’Aeroporto di Cameri.
Accolti dal 1° M.llo Piero Razzano, dopo la foto di rito davatni al F104 tigrato, i partecipanti si sono recati sul piazzale del Museo Storico accanto al quale è stata creata una struttura di circa 250 mq. coperti contenente oggetti storici (mezzi di armamento, apparecchiature di bordo, strumenti, equipaggiamenti di salvataggio e sopravvivenza per piloti e personale di volo, libri e foto) raccolti e presentati attraverso percorsi di tipo tematico. Era presente il 1° M.llo Bernardi di Gallarate che ha saputo illustrare alcuni dettagli importanti.
La visita è proseguita con il trasferimento al 1° R.M.V. (Reparto Manutenzione Velivoli dove viene effettuata la manutenzione dei velivoli PA 200 Panavia Tornado ed Eurofighter) per poter assistere al decollo già programmato di un Eurofighter.
Dopo qualche minuto di attesa per l’ultima messa a punto del velivolo, lo stesso si è spostato sulla pista procedendo al successivo decollo, che è stato seguito con ammirazione da tutti i partecipanti.
Rientrati nell’Hangar del 1° R.M.V., il 1° M.llo Antonio Mastrovalerio (Socio della Sezione) ha spiegato dettagliatamente i vari particolari e le varie funzioni dei velivoli Tornado ed Eurofighter.
Nel frattempo si è provveduto a consegnare il Crest di Sezione al Direttore del 1° R.M.V. Col. Pietro Paolo Traverso. Essendo assente per ferie, il Crest è stato consegnato al Ten.Col. Antonio Massanova con la presenza del Magg. Costantino Vaccarelli (Vice Direttore del 1° R.M.V.)
Si è proseguito poi con l’interessante visita alla Direzione Addestramento, che ha lo scopo di formare il personale nelle varie specializzazioni di armeria. Il Luogotenente Vincenzo Rausi ha illustrato i vari tipi di bombe, rassicurando che le stesse erano prive di esplosivo e che servivano esclusivamente per addestrare al posizionamento sotto le ali e il corpo dei velivoli.
I partecipanti si sono poi recati alla mensa aeroportuale per il pranzo e, dopo il caffè, il rientro alle proprie abitazioni.
Prima di uscire dall’aeroporto si è provveduto a consegnare il Crest di Sezione al Brigadier Generale Nastasi, comandante del CE.PO.V.A.

img242

Foto di Gruppo

aaa-cameri018

Consegna del Crest al Brig. Gen. Maurizio Nastasi

Consegna del Crest al Ten. Col. Antonio Massanova

Consegna del Crest al Ten. Col. Antonio Massanova

Decollo Eurofighter

 

Foto di gruppo all'interno del 1° R.M.V.

Foto di gruppo all’interno del 1° R.M.V.

Foto di gruppo all'esterno del 1° R.M.V.

Foto di gruppo all’esterno del 1° R.M.V.

Foto di gruppo all’esterno del 1° R.M.V.

      Di seguito alcune foto scattate all’interno palazzina del Museo Storico

2017-05-18-cameri-065

2017-05-18-cameri-068

2017-05-18-cameri-070

2017-05-18-cameri-071

                          2017-05-18-cameri-074

2017-05-18-cameri-087

 

 

 

 

 


Filed under: Visite di Aggiornamento | Tag:
maggio 18th, 2017 17:03:36